Secondo voi passeremo le regionali?

martedì 25 dicembre 2007

Una scuola che "va di corsa"

Nella gara di corsa campestre svoltasi lo scorso 11 dicembre ad Andrano, trionfo del Polo 3 Tricase.
Si parte dal Sud, si arriva al Salento, e dallo studio delle sue peculiarità emerge anche la lentezza; caratteristica dei suoi abitanti inclini a non lasciarsi mettere fretta, ad accogliere, a rallentare il ritmo per assaporare gli altri e quanto ci circonda, fino in fondo. Lentezza del pensiero, per dirla con Franco Cassano (“Il pensiero meridiano”) da contrapporre al pensiero veloce, che pur essendo il credo della modernità, potrebbe aver bisogno di “rallentare”, un giorno. O l’argomento non è stato ancora trattato nei suoi riferimenti letterari – Handke, Sansot, Cassano, Honorè - , o i ragazzi hanno compreso, più e meglio di noi adulti, il significato della proposizione; prova ne sia che usano il pensiero lento per “andare veloci”. Lo hanno dimostrato martedì 11 dicembre, partecipando alla prova di corsa campestre provinciale, e andando così veloci, da risultare inarrivabili. Giocavamo in casa, dove casa sta per territorio conosciuto. La manifestazione si organizzava ad Andrano, nel Camping “Verde e Blu” sulla collina che degrada nel mare; un tracciato (2000 mt) tra lecci e macchia mediterranea, tra pietre e terra. Noi, quelle pietre e quella terra, quegli arbusti e quegli alberi li conosciamo da secoli, sono parte di noi, sono nel nostro DNA. Sappiamo come trattare la terra rossa, come saltare le pietre, come aggirare gli alberi, come rendere complici le siepi, come aspirare la brezza dell’adriatico. Ci piace pensare che la nostra storia, il nostro patrimonio genetico, la nostra capacità di adattamento, la nostra voglia di appropriarci delle esperienze degli avi, che tutto questo abbia vinto. Sappiamo che non è vero, ma che ci costa?

Tabellino della giornata:
Hanno partecipato ca. 300 ragazzi nati negli anni 1994 e 1995.
Hanno corso in 4 batterie di ca. 70 ragazzi ( in ogni batteria 1 ragazzo in rappresentanza della propria scuola)Risultati del Polo 3 Tricase:
1^ batteria, Primo classificato (Blandolino Giulio)
2^ batteria, Nono classificato (Esposito Antonio)
3^ batteria, Primo classificato (Panico Roberto)
4^ batteria, Quarto classificato (Zollino Salvatore)
Classifica a squadre, PRIMA CLASSIFICATA POLO 3 TRICASE (parteciperà alla fase regionale)
Campione Provinciale con Blandolino Giulio ( miglior tempo assoluto)
Vice Campione Provinciale con Panico Roberto ( 2° miglior tempo assoluto).

4 commenti:

Oreste ha detto...

Ciao Salvatore,
non stavo riconoscendo il blog fino a che non ho visto la tua faccia... da quel momento un'altra sgradevole senzazione si è aggiunta a quella provocata da questo modello...CHE MODELLO HAI MESSO? Sembra quasi un manifesto funebre che ha come defunti degli atleti...(atleti per modo di dire)... bè ciao ci sentiamo.

oreste

Anonimo ha detto...

a me piace molto, invece... anche perchè stavo per sciegliere io questo modello, comunque zollo vedi che il wii è salito a 256 euro, come avevo predetto. Complimenti per il blog, visita anche il mio: www.thebigoliva.blogspot.com

Lorenz ha detto...

Ciao zolla!
Devo dire che il blog è molto carino, ma la foto cn la tu facci al puoi anke tolgiere...
Senti a prop. di Last travel...nessuno è mai tornato a lamentarsi... mi preoccupa... nn è che nessuno è mai tornato indietro a lamentarsi perchè nessuno è mai tornato indietro!!!!!
by lorenz

supersayanna ha detto...

ciao zolla, publicizzi il mio spaces? ludelivio.space.live.com
grazie e a domani...